A seguire, un breve Bilancio della Gestione Comunicativa dell’Emergenza Covid, gestita dal Sindaco Alessia Bevilacqua e dal Vice Marcigaglia.
Enrico Marcigaglia,
Vice Sindaco e Assessore Comunicazione:
“Sono stati mesi molto impegnativi, dai primi casi COVID di Febbraio fino al difficile traguardo dei ZERO POSITIVI di Luglio.
In questi casi di Emergenza Sanitaria, una corretta e puntuale Comunicazione ai cittadini può giocare un ruolo determinante.
Ogni giorno abbiamo registrato e divulgato gli sviluppi dei contagi cittadini.
Abbiamo lavorato sabati e domeniche per riuscire a garantire una corretta informazione alla popolazione.
Con l’assessore Giovanni Fracasso abbiamo messo online questo sito (www.EmergenzeArzignano.it) per riuscire a caricare direttamente le informazioni, aggiornando il sito anche di notte e spesso anche nei weekend.
Il sito www.EmergenzeArzignano.it ha registrato il numero record di 436mila accessi.
Inoltre migliaia sono stati i contatti Facebook gestiti per pubblicare le informazioni e rispondere direttamente alle domande dei cittadini.
Decine sono state le Leggi, Ordinanze, Moduli e protocolli che da un giorno all’altro venivano divulgate dal Governo, spesso con disordine e ritardi.
Anche per le notizie difficili e preoccupanti, abbiamo cercato di agire sempre con massima trasparenza, informando tempestivamente la cittadinanza garantendo però massima attenzione e controllo sulla veridicità dei dati e delle informazioni, grazie anche alla professionalità e disponibilità di ULSS .
Dopo 6 mesi di lavoro abbiamo una fotografia che racconta con estrema precisione l’evoluzione di questi difficili mesi nella città di Arzignano.
Alessia Bevilacqua, Sindaco:
“In questi mesi di Emergenza Covid, ho contattato uno ad uno tutti pazienti positivi. Molti cittadini sono guariti, purtroppo però 6 cittadini sono deceduti.
E’ stata un’esperienza umana molto difficile.
Porterò per sempre nel mio cuore tutte le persone che hanno dovuto affrontare una malattia così imprevista e sconosciuta.
Se ad Arzignano la situazione non è mai precipitata, è stato grazie all’immenso lavoro di medici, infermieri, forze di polizia, protezione civile, crocerossa, volontari e amministrazione comunale che non finirò mai di ringraziare.
Infine un grande merito va riconosciuto anche ai Cittadini di Arzignano che hanno dimostrato grande responsabilità ed attenzione durante i difficili giorni di lockdown.
Tuttavia mi sento di raccomandare prudenza e responsabilità nei comportamenti, il virus non è’ scomparso !
Cari cittadini, conto su di Voi, non possiamo e non dobbiamo tornare indietro.
111 Giorni Di Emergenza in un Grafico
Emergenza Covid Arzignano
Periodo:
Febbraio 2020 / Luglio 2020
(circa 6 mesi, 180 giorni)
Persone Positive Totali: n. 38
(circa 0,15% dell’intera cittadinanza)
di cui:
Guariti: n. 32 (84,2%)
Deceduti: n. 6 (15,8%)