Site icon EmergenzeArzignano.it

ArzignanoAcasa.it la nuovissima webAPP del Comune per la consegna a domicilio: Menu Fotografico, ricerche per piatto e locale, telefonate e whatsapp. Tutti nel Futuro !

Da oggi è online la nuovissima webAPP  ArzignanoAcasa.it
Non serve download ed è accessibile da telefono, tablet, smartphone.

L’Applicazione creata dal Comune di Arzignano ha ottenuto anche la prestigiosa approvazione di Facebook e Instagram.

31 Locali già inseriti per quasi 400 piatti ordinabili.

L’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA IN AIUTO AI PICCOLI COMMERCIANTI

L’ente pubblico locale (Comune) che per definizione è quello più vicino ai problemi dei piccoli negozi, ha deciso concretamente di aiutarli, guidandoli passo-passo verso la digitalizzazione.
Grazie al Comune di Arzignano, ora anche la piccola gastronomia e la piccola gelateria di paese sono online e sono social.

Riteniamo che i piccoli negozi cittadini, se lavorano assieme, possono creare una RETE LOCALE in grado di competere contro i giganti del delivery e della grande distribuzione.

Il sindaco Alessia Bevilacqua vuole esportare questa idea a tutti i comuni che vogliono aiutare i loro piccoli negozi, e ha reso libera l’applicazione per chiunque volesse utilizzarne l’idea e duplicarla.

L’ideatore del progetto, il vicesindaco Enrico Marcigaglia, dichiara che lasciare a sè stesse queste piccole realtà, avrebbe significato perderle per sempre. Purtroppo ci siamo resi conto, che avevano troppo gap da recuperare rispetto all’attuale evoluzione digitale.
Pensiamo per esempio, che molti negozi, faticavano a ricordare la propria email.
Ora però, grazie a questa nuova App e alla voglia di migliorare dei negozi, abbiamo portato Tutti nel Futuro.

Clicca Qui e Scopri ArzignanoAcasa.it

Alessia Bevilacqua, Sindaco:

“Voglio condividere con gli altri comuni l’esperienza di Arzignano”


Sono molto orgogliosa del risultato ottenuto dalla mia squadra.  Enrico Marcigalia (idetaore del progetto), Giovanni Fracasso (digital) e Giovanni Lovato (commercio) hanno fatto un piccolo miracolo.
Il progetto è stato subito apprezzato dai locali e da Confcommercio. 
Ed ora voglio condividere l’esperienza fatta, perchè come mi confermano i nostri commercianti, questa app è un valido aiuto per provare a superare questa crisi. 
E proprio perchè conosciamo la grande difficoltà dei comuni e dei piccoli negozi, abbiamo deciso di condividere il software con tutti i comuni che decidessero di aiutare i loro commercianti.

Enrico Marcigaglia, Vicesindaco,
Assessore Comunicazione e ideatore aCasa

Con aCasa, Portiamo Tutti nel Futuro.

Abbiamo preso per mano i nostri piccoli commercianti, per accompagnarli nel futuro dell’ innovazione.

La famosa “Digital Transformation” per i piccoli commercianti è stata guidata dall’Ente Pubblico. Un salto evolutivo digitale pensato, creato e coordinato in 15 giorni.

Una novità assoluta e una traccia operativa per tante altre realtà italiane.

Una vera rivoluzione per i piccoli negozi, un corso accelerato di Social Marketing, Delivery, E-pay, E-commerce, Instagram, Facebook, Whatsapp, Google Analytics.

Un’idea nata dalla crisi, e trasformata in opportunità di crescita ed innovazione tecnologica per le nostre piccole realtà.

Un servizio esclusivo per i cittadini, un’occasione di miglioramento per i commercianti per aiutarli a resistere durante l’emergenza coronavirus di oggi e la globalizzazione di domani.

Giovanni Fracasso, Assessore Digital: 
“Grazie ai tag di Instagram, ogni locale pubblica ed aggiorna autonomamente i propri piatti.”

Giovanni Lovato, Assessore Commercio: 
“Un’occasione e un aiuto per l’innovazione dei nostri locali.” 

• Numeri
n. 31 locali di Arzignano hanno già aderito: ristoranti, pizzerie, sushi, paninoteche, birrerie, prosciutterie, gelaterie, pasticcerie….
n. 21 categorie di piatti (antipasti, primi, secondi, pizze, japan, pesce, carne, panini, dolci, gelati, noglutine, vegetariano…)
n. 384 piatti sono già online
n. 50’000 visualizzazioni totali (nella versione precedente, dati 10/03-20/4)

• Condivisione del Progetto
I giovani programmatori Arzignanesi che hanno sviluppato il progetto, in base alla richiesta di condivisone del Sindaco Bevilacqua, hanno studiato un “prezzo politico accessibile” per poter duplicare e diffondere l’applicazione presso tutti i comuni che la richiedessero. Con 300 euro al mese per comune riescono a coprire le spese di infrastruttura (server e domini) e le ore lavoro (inserimenti, gestione e assistenza). Il Comune aderente avrà il solo onere di coordinare i locali del proprio territorio.

• Tempi
Sviluppata in 15 giorni e 15 notti. Online da martedì 21 aprile.

• Dati Tecnici
La web app, che in gergo tecnico è un aggregatore fotografico e testuale, ha ottenuto la non scontata autorizzazione di Facebook/Instagram (con tanto di contratto firmato). Il progetto è assolutamente innovativo, perchè unisce in un’unica webapp* 2 tecnologie dialoganti:

1) INSTAGRAM (social network)
Abbiamo scelto Instagram per la semplicità di creazione e diffusione dei post fotografici. In questo modo, ai negozi semplifichiamo le procedure di inserimento piatti e contemporaneamente insegniamo a loro come costruire una pubblicità e visibilità al’interno del social network più utilizzato dai giovani.


2) WEBAPP PER IL MENU DI RAGGRUPPAMENTO E RICERCA
Abbiamo creato una webapp mobile che è un aggregatore di foto e testi, in grado di cercare, filtrare, organizzare le foto, visualizzare i dati principali dei locali (orari, chiusure, pagamenti) e automatizzare le funzioni di prenotazione sia con chiamata sia con messaggio su whatsapp
* Webapp: non serve download. L’applicazione gira sul web, su qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) ed è sempre accessibile online ed aggiornata. 

Clicca Qui e Scopri ArzignanoAcasa.it

Exit mobile version