A seguito dell’odierna ordinanza del Ministro della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Veneto che vieta «manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi in luogo pubblico o privato sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico-sportiva, religiosa» (art. 1.2.a), dalle ore 24.00 di oggi domenica 23 febbraio 2020 fino alle ore 24.00 di domenica 1° marzo 2020, il Vescovo di Vicenza dispone:
1. La sospensione della celebrazione pubblica di S. Messe festive e feriali, incluse quelle del Mercoledì delle Ceneri, Cresime, sacramentali, liturgie e pie devozioni quali la Via Crucis. I fedeli sono dispensati dal precetto di partecipare alla S. Messa festiva. Si raccomanda, personalmente o in famiglia, di dedicare un tempo congruo alla preghiera e di assistere alla trasmissione della Messa festiva attraverso i mezzi di comunicazione sociale.
Si potrà procedere con le #sepolture, anche con la benedizione della salma alla presenza delle persone più vicine al defunto, ma senza la celebrazione della S. Messa esequiale o di altra liturgia in chiesa o cimitero; le S. Messe esequiali potranno essere celebrate solo al superamento di questa fase critica